SusPlantIC4.5 punta a innovare l’eco-agrosistema del gelato artigianale contribuendo alla ricerca di soluzioni efficaci nell’ambito dell’innovazione tecnologica, della salute, della riduzione differenze sociali, del consumo e produzione sostenibile e dell’impatto ambientale.
Sul piano scientifico,
mira ad approfondire gli aspetti teorici su cui basano le complesse relazioni di causa-effetto tra materie prime, condizioni di lavorazione, shelf-life, qualità sensoriale, nutrizionale e salutistica del gelato.
Sul piano tecnologico,
mira a sviluppare e trasferire su scala artigianale e industriale un sistema di produzione avanzato basato sull’impiego di sensori di processo IoT e intelligenza artificiale per il monitoraggio predittivo del processo di mantecazione con la finalità di supportare in modo efficace la creatività artigiana del produttore nella prototipazione rapida di nuove ricette e alla progettazione di diete personalizzate.
Sul piano economico,
mira a massimizzare la valorizzazione dei sottoprodotti delle principali filiere vegetali marchigiane e mediterranee a carattere di stagionalità (filiera vitivinicola-enologica, legumi, frutti rossi, fico d’india, topinambur) attraverso il recupero di componenti bioattivi e di idrocolloidi naturali da impiegare nella produzione del gelato artigianale.
Sul piano salutistico,
mira alla dimostrazione di efficacia dei gelati innovativi sul microbiota di soggetti sani, a facilitare l’accesso ad alimenti salutistici da parte di soggetti sensibili con ridotta capacità sensoriale (conseguenze della pandemia COVID), di soggetti diabetici e ipercolesterolemici, di soggetti con difficoltà di deglutizione (bambini e anziani, Parkinsoniani, pazienti trattati chirurgicamente a livello neurologico).
Sul piano sociale,
SusPlantIC4.5 mira a sviluppare e consolidare un modello di innovazione basato sulla scienza aperta. Nel contesto dell’Anno Giubilare, e grazie al supporto attivo della Città di Loreto, il progetto rappresenterà un’opportunità unica per il coinvolgimento di pellegrini e turisti all’interno di alcune attività di ricerca su larga scala (analisi sensoriale e consumer tests del gelato artigianale).
Un polo di innovazione tecnologico, Digital hub incubatore di nuove imprese startup e di progetti di ricerca collaborativa, rimarrà attivo sul territorio anche dopo la fine del progetto di ricerca e che includerà i partners del progetto e gli stakeholders interessati.
SusPlantIC4.5
Plant-Based, High-Quality and Functional Italian-Style Ice Cream By Synergizing Seasonality, Circular Economy, and Artificial Intelligence.
Promoting the environmental, social, and economic sustainability of agri-food supply chains through – Development of technological and social innovations that make food supply chains more sustainable and efficient.
16 months
800.000,00
Pasquale Massimiliano FALCONE
PhD – Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.
e-mail: pm.falcone@univpm.it;
Phone Number: +39 3402903356
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE (UNIVPM)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE (UNISG)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA (UNIFG)
ALOHA SRL (ALOHA) – PMI
AIZOON CONSULTING SRL (AIZOON) – GI
CARPIGIANI Group
ILLVA Di Saronno Ingredients,
Fabbri1905,
Laboratorio Marchionni srl,
Pasticceria Il Picchio,
Gelateria La Golosa,
Comune Città di Loreto,
Istituto Alberghiero Nebbia di Loreto